HomeCalciomercatoI Grifoncini in prestito: la stagione e il futuro

I Grifoncini in prestito: la stagione e il futuro

Pubblicato il

- Pubblicità -

Sono ormai terminati tutti i campionati che hanno visto impegnati i giovani (e meno giovani) di propietà del Genoa in prestito presso altri Clubs, e per questa stagione si chiude dunque questa rubrica.

Non prima però di aver provato ad analizzare come si sono comportati i nostri Grifoncini, con uno sguardo poi a quello che potrebbe essere il loro futuro nel prossimo campionato.

Kelvin Yeboah – Attaccante – Augsburg – Bundesliga

Voto alla stagione: 6,5

L’attaccante italiano si era trasferito in Germania a gennaio scorso. Purtroppo per lui a Marzo ha subìto una frattura alla caviglia che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco fino a poche giornate dal termine del torneo. E’ comunque riuscito a collezionare 13 presenze in Bundesliga, per un totale di 346 minuti giocati, riuscendo a realizzare una rete e fornendo due assist. L’allenatore del Club tedesco ha recentemente dichiarato di essere soddisfatto in generale del suo rendimento, ragion per cui l’Augsburg potrebbe anche decidere di esercitare il diritto di riscatto che ha sul giocatore. Vedremo. Altrimenti tornerà al Genoa per essere valutato da Mister Gilardino.

Filippo Melegoni – Centrocampista – Standard Liegi – Jupiler League (Belgio)

Voto alla stagione: 6

La sua stagione allo Standard Liegi è stata positiva. Per lui in totale 30 gare giocate ed un gol al suo attivo. Il 30 Giugno scade il prestito alla squadra belga e lui lascerà certamente il Club. Tornerà al Genoa, ma probabilmente per essere girato nuovamente in prestito.

Alexander Buksa – Attaccante – Standard Liegi Under 23 – Challenger Pro League (Belgio)

Voto alla stagione: 5,5

Con la maglia dello Standard Liegi Under 23 il centravanti polacco gioca 14 gare segnando 4 reti. Non un bottino eccezionale per un centravanti, anche se i suoi compagni di squadra non lo hanno di certo aiutato vista la generale sterilità offensiva della squadra. Tornerà certamente al Genoa, che gli cercherà una nuova destinazione in prestito che gli permetta di poter esprimere al meglio le sue qualità.

Davide Biraschi – Difensore – Karagumruk – Super League (Turchia)

Voto alla stagione: 7

Il Karagumruk chiude il campionato turco con una vittoria casalinga per 3 – 0 a spese del Kasimpasa, e Biro gioca l’ennesima gara da titolare. Per lui in questa stagione 32 gare giocate impreziosite da due gol. La sua stagione è certamente stata più che positiva ed è sempre stato titolare, prima sotto la guida tecnica di Andrea Pirlo e quindi con l’attuale tecnico Erdem. La sua grinta è ben conosciuta dai tifosi del Genoa, e Biro ha il cuore rossoblù. Il 30 Giugno scade il prestito al Karagumruk, e a meno di offerte interessanti da parte del Club turco Biro lascerà la Turchia. Se dipendesse da noi lo terremmo certamente nella rosa del Grifone 2023/24. La grinta e la determinazione che mette sul terreno di gioco, oltre alla sua esperienza, ne farebbero infatti secondo noi un più che valido rincalzo per la difesa del Grifone. Ma a decidere sarà ovviamente il Mister di concerto con la Società.

Johan Vasquez – Difensore – Cremonese – Serie A

Voto alla stagione: 7

Inizia male la sua stagione, con il tecnico Alvini che lo tiene spesso in panchina. Con l’arrivo dello Zio Balla il giocatore messicano ritrova però grinta e consapevolezza e diventa uno dei cardini della sua squadra. Spesso è un baluardo insuperabile per gli avversari. Il Genoa, che almeno di un paio di difensori dovrà aggiungerli alla rosa per la prossima stagione, non potrà non tenere conto delle sue prestazioni. Molto probabilmente sarà a Moena con il gruppo per essere valutato da Mister Gilardino. Se non dimostrerà di avere le caratteristiche che cerca il tecnico verrà allora dirottato nuovamente in prestito. E non sarà certo difficile trovargli una sistemazione.

Pablo Galdames – Mediano – Cremonese – Serie A

Voto alla stagione: 6,5

Vale quanto detto per Vasquez. Il suo finale di stagione era un continuo crescendo. Peccato che la sorte si sia messa in mezzo sotto forma di infortunio proprio nell’ultimo turno di campionato. Verrà comunque anch’esso certamente valutato dallo staff tecnico del Genoa.

Yayah Kallon – Attaccante – Verona – Serie A

Voto alla stagione: 5,5

A Verona non ha giocato molto, anche se le sue occasioni per mettersi in mostra le ha avute. Purtroppo per lui però non è riuscito a sfruttarle. Questo ragazzo ha comunque tecnica e grande voglia, ma ha bisogno di giocare con continuità e di sentire fiducia intorno a sè. Il suo futuro dipenderà dalla gara di questa sera. Se infatti il Verona vincerà lo spareggio contro lo Spezia, e resterà dunque nella massima serie, scatterà per lui l’obbligo di riscatto da parte della squadra veneta. In caso contrario tornerà al Genoa, ma quasi certamente sarà poi dirottato in un altro Club. Magari in Serie B, dove potrebbe trovare quella continuità di gioco di cui ha bisogno per sfondare.

Andrea Favilli – Attaccante – Ternana – Serie B

Voto alla stagione: 6,5

Nove reti sono il suo bottino stagionale. Reti che avrebbero potuto essere ben di più se non si fosse dovuto fermare diverse volte a causa di guai fisici. E’ comunque un giocatore che vede la porta e in Serie B è garanzia di un cospicuo numero di gol. Il Palermo ci sta facendo più di un pensierino. Dipenderà però dalla Ternana, che sul giocatore ha un diritto di riscatto, che per il momento non ha ancora esercitato. Se lo farà il Genoa non avrà nulla di ridire (ricordiamo che il Club rossoblù vanta anche il contro riscatto), ma a causa dell’onerosità dell’operazione sembra che il Club umbro non sia orientato ad esercitare tale diritto. Nel caso non ci saranno però certamente problemi a trovargli una nuova sistemazione.

Francesco Cassata – Centrocampista – Ternana – Serie B

Voto alla stagione: 6

La sua stagione in rossoverde è stata positiva, ma probabilmente anch’esso, come il suo compagno Favilli, tornerà al Genoa per fine prestito. E anch’esso sarà dirottato in un altro Club.

Giacomo Calò – Mediano – Cosenza – Serie B

Voto alla stagione: 6

E’ un bel mastino, che resterà a Cosenza poichè i calabresi avevano obbligo di riscatto in caso di salvezza.

Vittorio Parigini – Ala destra – Como – Serie B

Voto alla stagione: 6

Per lui 27 presenze con la maglia dei lariani, che avrebbero intenzione di trattenerlo a Como, con il gradimento del giocatore che non ha nascosto di restare volentieri. Il Club cercherà dunque di accontentarlo ed imbastirà quindi una trattativa con il Genoa.

Paolo Gozzi – Difensore – Delfino Pescara – Serie C girone C

Voto alla stagione: 6 (di stima)

Il giocatore era arrivato a Gennaio in Abruzzo per rinforzare la difesa della squadra di Zeman, ma purtroppo un infortunio lo ha messo subito fuori combattimento. Il suo rientro in campo è coinciso solo con la seconda gara di play off disputata dal Pescara. Sufficiente la sua prestazione, anche se appunto non giocava da mesi. Il giocatore ha grandissime qualità ma, come dichiarato dal DS biancoazzurro Delle Carri, tornerà al Genoa per fine prestito. Il Grifone non farà fatica a trovargli un Club, magari in Serie B, che gli permetta di giocare con continuità e di fare esperienza.

Patrizio Masini – Centrocampista – Novara – Serie C girone A

Voto alla stagione: 7

La sua prima parte di stagione è stata giocata ad ottimi livelli, con tre gol e due assist in 25 gare giocate. A febbraio però un brutto infortunio lo ha messo fuori combattimento fino al termine del campionato. Un brutto colpo per il ragazzo, ma anche per il Novara, che ha perso così il suo faro del centrocampo. Masini ora si sta allenando a Genova da qualche settimana. Probabile per lui un trasferimento in prestito che gli permetta di sbocciare definitivamente. Il giocatore ha enormi potenzialità e andrà molto ben valutato.

Mattia Zennaro – Centrocampista – Feralpisalò – Serie C girone A

Voto alla stagione: 6,5

Positiva la sua stagione alla Feralpisalò, che ha conquistato una storica promozione in Serie B. Con la conferma del tecnico Stefano Vecchi arriva anche la conferma per Zennaro, che dunque resterà con i verdeblù.

Michele Besaggio – Centrocampista – Juventus Under 23 – Serie C girone A

Voto alla stagione: 6

Positiva la sua stagione in bianconero, che dovrebbe valergli la riconferma. La Juventus pare infatti intenzionata ad esercitare il riscatto sulle prestazioni del ragazzo.

Nicholas Rizzo – Difensore – Pro Vercelli – Serie C girone A

Voto alla stagione: 6

Anche per lui stagione positiva. Dovrebbe tornare al Genoa, che gli cercherà una nuova destinazione.

Luca Chierico – Mediano – Piacenza – Serie C girone A

Voto alla stagione: 5,5

Per lui solo 13 presenze, con un gol e un assist, nel Piacenza retrocesso in Serie D. Tornerà al Genoa che gli cercherà una nuova destinazione.

Alessandro Marcandalli – Difensore – Pontedera – Serie C girone B

Voto alla stagione: 7

Giocatore molto interessante, sempre titolare nel Pontedera che ha fallito la promozione ai play off venendo eliminato dal Gubbio. Il Club toscano lo riconfermerebbe volentieri, ma difficilmente il Genoa lo lascerà ancora a Pontedera. Per lui c’è l’interesse del Taranto, ma probabilmente a Villa Rostan cercheranno di trovargli un Club in cadetteria che possa permettergli di mettersi maggiormente in mostra.

Federico Valietti – Terzino destro – Vicenza – Serie C girone A

Voto alla stagione: 6

Per lui 29 presenze in stagione, con tre assist al suo attivo. E’ a Vicenza in prestito biennale, quindi resterà ancora in biancorosso.

Elia Petrelli – Attaccante – Siena – Serie C girone B

Voto alla stagione: 5

Per lui solo sette presenze con la maglia bianconera. Il Siena non sa ancora se al 20 Giugno potrà iscriversi al campionato, ma comunque l’attaccante tornerà al Genoa, che gli cercherà una nuova destinazione.

Gianluca Parodi – Terzino sinistro – Lumezzane – Serie D girone B

Voto alla stagione: 6,5

Per lui 26 partite in stagione con un gol e la conquista della promozione in Serie C. Da discutere con il Genoa un suo eventuale rinnovo del prestito.

Andrea Nesci – Terzino destro – Crema – Serie D girone D

Voto alla stagione: 6,5

Per lui 29 partite giocate in campionato, con 5 assist. Stagione dunque più che positiva. Anche per lui si discuterà con il Genoa un eventuale rinnovo del prestito o un cambio di destinazione.

Kacper Zielski – Trequartista – Matera – Serie D girone H

Voto alla stagione: 6

Per lui 25 presenze e un assist. Tornerà dal prestito in Basilicata. Il Genoa gli troverà una nuova sistemazione.

Gip

- Pubblicità -GenoART

RUBRICHE

POPOLARE

Vitinha fumata bianca

Vitinha ai dettagli. Il ragazzo era stato chiaro : voglio restare al Genoa. Il Marsiglia in considerazioni dei buonissimi rapporti con la dirigenza rossoblu...

Radio music for peace