HomeNewsMondiali Under 20: ci saranno Lipani e Matturro

Mondiali Under 20: ci saranno Lipani e Matturro

Pubblicato il

- Pubblicità -

Manca ormai meno di un mese all’inizio della massima competizione giovanile, ossia il Campionato Mondiale riservato ai giovani Under 20, che si terrà in Argentina dal 20 Maggio all’ 11 Giugno.

L’organizzazione della manifestazione era stata inizialmente assegnata all’Indonesia, ma a causa del rifiuto della nazionale locale (oltre a quella dell’Iraq) di far scendere in campo la propria rappresentativa contro Israele (che si è qualificata per questa fase finale), la Fifa ha usato il pugno duro ed ha cambiato il Paese ospitante, che sarà dunque appunto l’Argentina.

24 le squadre al via, con l’Italia che nelle ultime due edizioni è sempre arrivata in semifinale.

Quest’anno però sarà durissima, visto che il sorteggio dei gironi ha messo insieme ai nostri Azzurrini Brasile e Nigeria, oltre alla Repubblica Dominicana.

Avversari di tutto rispetto, che non spaventano però i ragazzi italiani, tutti giovani molto promettenti che non si pongono limiti per questa avventura nel Paese sudamericano.

Vale a questo proposito ricordare le parole del tecnico Carmine Nunziata: “In generale non poteva capitarci girone peggiore, però penso che anche le nostre avversarie non siano felici di dover incontrare noi”.

In questa importante competizione internazionale ci saranno poi anche due giocatori che rappresenteranno il Genoa.

Sono stati infatti convocati per l’Italia Luca Lipani, e per l’Uruguay Alan Matturro, due dei giovani più promettenti della rosa rossoblù.

Questa la composizione dei gironi:

Gruppo A: Argentina, Uzbekistan, Guatemala, Nuova Zelanda
Gruppo B: Stati Uniti, Ecuador, Fiji, Slovacchia
Gruppo C: Senegal, Giappone, Israele, Colombia
Gruppo D: Italia, Brasile, Nigeria, Repubblica Dominicana
Gruppo E:
Uruguay, Iraq, Inghilterra, Tunisia
Gruppo F: Francia, Corea del Sud, Gambia, Honduras

Si qualificano per i gli ottavi le prime due squadre di ogni girone, più le quattro migliori terze.

L’Italia, che giocherà le sue partite della fase a gironi nella città di Mendoza, debutterà domenica 21 maggio contro il Brasile, per poi affrontare la Nigeria mercoledì 24 e la Repubblica Dominicana sabato 27. Gli orari saranno comunicati successivamente.

In bocca al lupo ai nostri giocatori azzurri, ma anche in particolare ai nostri due Grifoncini.

Gip

- Pubblicità -GenoART

RUBRICHE

POPOLARE

Maritinez, parla l’agente

Interpellato telefonicamente, Sergio Barilla, titolare della INV Sport Players Agency, riguardo le quotidiane notizie riguardanti il suo assistito J. Martinez, ci fa sapere che...

Radio music for peace